Search results for "Rilievo fotogrammetrico"

showing 4 items of 4 documents

Nuovi rilievi, nuove opportunità

2019

Il contributo è incentrato sul rilievo con metodi integrati della Cattedrale di Palermo e sulla restituzione di elaborati grafici, di un modello tridimensionale e di ortofotopiani.

Cattedrale di Palermo.Rilievo Laser ScannerRilievo fotogrammetrico
researchProduct

Un’esperienza di rilevamento architettonico con tecniche integrate

2004

Lo studio esposto riguarda la sperimentazione sulle tecniche per il rilevamento e la rappresentazione di manufatti architettonici caratterizzati dalla presenza di una ricca decorazione scultorea. In particolare, è stata condotta una applicazione sulla parete di ingresso dell’Oratorio del SS. Rosario presso la chiesa di Santa Cita, nel centro storico di Palermo. Nel corso dello studio sono stati messi a confronto ed integrati i dati provenienti dal rilevamento diretto, topografico, fotogrammetrico, e da acquisizioni eseguite con laser a scansione. This paper is addressed to test suitable techniques for surveying and restitution of architectural surfaces decorated with free-form masses (i.e. …

Photogrammetric surveySanta Cita Oratory in PalermoDigital Modeling.Settore ICAR/17 - DisegnoRilievo fotogrammetricoOratorio Santa Cita di Palermo Modellazione digitaleSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Ricostruzione digitale della facciata distrutta dal terremoto del 1968 nella Valle del Belice

2021

Il contributo illustra le procedure adottate per la riconfigurazione virtuale della facciata del duomo di Salaparuta, distrutta dal terremoto del Belice del 1968. La ricostruzione digitale è stata resa possibile grazie al rilievo delle tracce ancora in situ del basamento della facciata nell’antica Salaparuta e dei blocchi lapidei superstiti.

Ricostruzione Virtuale rilievo fotogrammetrico SalaparutaSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Vecchi e nuovi rilievi

2014

L'introduzione di nuove tecnologie per il rilievo e la rappresentazione dell'architettura ha profondamente modificato l'approccio allo studio dei manufatti. Il contributo propone una rassegna dei nuovi strumenti evidenziando le potenzialità e i fattori critici impliciti nel loro utilizzo.

Rilievo Laser scanning Rilievo fotogrammetrico rappresentazione digitale.Settore ICAR/17 - Disegno
researchProduct